top of page
​Cos'é la direttiva Bolkestein? 

Ufficialmente nota come Direttiva 2006/123/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006 relativa ai servizi nel mercato interno, questa legge è stata progettata per favorire la libera circolazione dei servizi all'interno del mercato interno dell'Unione Europea (UE), abbattendo gli ostacoli che potrebbero limitare la libertà di stabilimento dei prestatori di servizi negli Stati membri. 

Inoltre, mira a garantire la certezza giuridica sia per i destinatari che per i prestatori di servizi, al fine di facilitare l'esercizio efficace delle libertà di stabilimento e circolazione dei servizi.

Tra gli elementi che la direttiva affronta ci sono la protezione dei consumatori, l'assicurazione professionale, la risoluzione delle controversie, la collaborazione tra autorità nazionali e la promozione della creazione di codici di condotta. Questi aspetti sono orientati a garantire che l'apertura del mercato ai servizi avvenga in modo equo, sicuro e vantaggioso per tutte le parti coinvolte.

universite-cote-dazur-350x0-c-default.png

© 2035 par Le Matin Global. Alimenté et sécurisé parWix

bottom of page